Wednesday, May 22, 2013

Troppa televisione fa male al cuore - Television Viewing and Risk


Troppa televisione fa male al cuore
I ricercatori della Harvard School of Public Health hanno riscontrato una forte associazione tra il prolungato tempo trascorso di fronte alla televisione ed il rischio di sviluppo di patologie croniche - diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari - e mortalità prematura.
Gli effetti deleteri di un tempo eccessivo trascorso di fronte allo schermo sull’incidenza di diabete sono in parte spiegati dalle scorrette abitudini alimentari e dall’elevata sedentarietà promossi da questo comportamento. Entrambi i fattori sono riconosciuti elementi di rischio alla base della patogenesi del diabete e delle patologie cardiovascolari.
Per contrastare la diffusione sempre più preoccupante di questi disturbi cronici non basterebbe solamente promuovere l’attività fisica ma occorrerebbe anche sottrarre tempo a queste abitudini insalubri. La ricerca futura dovrà inoltre considerare gli effetti dell’uso prolungato dei nuovi dispositivi e delle applicazioni mediatiche basate sulla rete - smartphone, laptop e palmari - sull’equilibrio energetico e il rischio di sviluppo di patologie croniche.
L’associazione tra il tempo trascorso di fronte alla televisione ed il rischio di patologie croniche risulta lineare mentre la mortalità aumenta per una durata superiore a 3 ore al giorno. Per ogni due ore aggiuntive di tv, il rischio di patologie croniche e mortalità prematura aumentano infatti del 20, 15, e 13% rispettivamente.


Television Viewing and Risk
Prolonged television (TV) viewing is the most prevalent and pervasive sedentary behavior in industrialized countries and has been associated with morbidity and mortality. However, a systematic and quantitative assessment of published studies is not available.
ecause TV viewing is often accompanied by concurrent intake of foods45 and food advertising on TV may promote an unhealthy diet,39 it is possible that some of the associations reported herein are explained by diet. We attempted to explore whether these associations were mediated by diet and observed a small attenuation of effect estimates for type 2 diabetes but not for cardiovascular disease or all-cause mortality after pooling the available estimates with additional adjustment for dietary variables.
Because positive associations with TV viewing were observed in European, Australian, and US populations, who are subject to different amounts and types of food advertisements on TV, we do not believe that the associations are completely explained by changes in dietary behaviors induced by TV advertisement. However, we found that adjustment for BMI attenuated the association between TV viewing and the risk of type 2 diabetes. (read more)





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